mercoledì 21 settembre 2011

CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE 2011-12

.
Prevede DUE LEZIONI LA SETTIMANA in orario 21-23,30 (+ di 120 ore di lezione in 48 incontri ) , da ottobre a maggio.
In alcuni periodi dell'anno è possibile un'intensificazione della didattica con seminari costituiti da 4 o 5 lezioni consecutive. Alla fine del Corso, a seguito di una preparazione adeguata, è previsto un Saggio Finale al cospetto del pubblico.


Possono accedere al CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE:
• di diritto coloro che hanno frequentato con esito positivo il Corso di Avviamento alla Recitazione,
• gli ex- allievi che hanno già frequentato e terminato il biennio della Scuola negli anni precedenti e che vogliano integrare la loro preparazione ripetendo nuovamente l’esperienza,
• gli esterni alla Scuola provenienti da altre esperienze teatrali (frequentato altri corsi di recitazione, laboratori, ecc. o recitato in Compagnie Teatrali Amatoriali)
La loro ammissione al corso è condizionato ad un periodo di prova.

Durante Il Corso di Formazione ampio spazio verrà dato all'approfondimento delle Tecniche Teatrali  e ad un approccio più intensivo. 

Il CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE condurrà gli allievi alla messinscena di uno spettacolo.
 Ad essi verrà chiesto un contributo non solo in qualità di attori, ma, in base alle proprie attitudini,  anche di scenografi, costumisti , trovarobe , macchinisti , ecc.
In questa fase i docenti pretenderanno dagli allievi la massima correttezza e disciplina, qualità necessarie per ottenere un'ideale ottimizzazione del lavoro.

Tra le varie discipline proposte, verrà dato spazio alla dizione (voce, ortoepia, ecc.), al movimento (rudimenti del ritmo e della danza), alla storia del teatro.
Grazie alla collaborazione con il Teatro Regionale Alessandrino saranno previsti incontri con professionisti del teatro (attori, registi, scenografi, scrittori, tecnici, ecc.)

Info corso: 3291155457 - ipochi@teletu.it
Inviate un sms con scritto INFO CORSO; saremo noi a telefonarvi
.

CORSO DI AVVIAMENTO ALLA RECITAZIONE 2010-11

.
Il CORSO si rivolge soprattutto a chi è veramente interessata/o a vivere un’esperienza di didattica teatrale efficace, seria ed intensa, e a coloro che sono motivati ad acquisire gli strumenti di base per iniziare un percorso impegnativo e orientativo nel mondo del teatro e dello spettacolo in genere. --


Il corso prevede una classe di dieci-quindici allievi, UNA LEZIONE LA SETTIMANA al VENERDI' in orario 21-23,30 da ottobre a maggio, con alcuni periodi d’intensificazione della propedeutica, e dell'approfondimento delle tecniche teatrali. Al termine delle lezioni, previsto nel mese di maggio, gli allievi affronteranno una prova teatrale aperta al pubblico.


Il CORSO DI AVVIAMENTO ALLA RECITAZIONE costituisce un valido approccio alle prime ed elementari tecniche teatrali. L'intento del corso è quello di stimolare l'identificazione e lo sviluppo delle capacità espressive del singolo all'interno del gruppo, in modo che queste stesse capacità possano poi costituire i primi strumenti a disposizione per poter affrontare la pratica attorale (creatività, energia, apertura,
impulso, ritmo, coralità, spazio).

Oltre al training vocale-fisico-sensoriale, la prima tecnica teatrale che viene affrontata ed applicata è l'improvvisazione teatrale: l'insegnante propone esercizi e situazioni che vengono poi sviluppati grazie agli strumenti acquisiti e con l'apporto creativo degli allievi, singolarmente o in piccoli gruppi.

Info corso: 3291155457 - ipochi@teletu.it
Inviate un sms con scritto INFO CORSO; saremo noi a telefonarvi
.

AUGURI DI BUONE FESTE