giovedì 1 dicembre 2011

PERCORSO TEATRALE FINALIZZATO A MESSINSCENA DI UNO SPETTACOLO

Davide Sannia e la Scuola di Teatro I Pochi presentano:
AROUND SHAKESPEARE’S VILLAINS – SUI CATTIVI DI SHAKEASPEARE
.
L’idea
... nasce da un incontro di due anni fa con un grande attore di teatro londinese, Steven Berkoff, noto alle cronache per aver interpretato diversi cattivi nei film d’azione degli anni ’80, oggi uno dei maggiori interpreti del teatro europeo contemporaneo. E’ lui che nel corso di una delle tante chiacchierate post spettacolo mi ha stimolato verso un’analisi profonda intorno ai grandi cattivi di Shakespeare. Un percorso che lui aveva già compiuto, con la sua compagnia, e che lo aveva fatto approdare verso terre nuove e inaspettate.
La proposta
un viaggio esaltante, fuori da ogni schema, per attori curiosi e creativi, pronti a lasciarsi permeare da personaggi che hanno segnato e modificato la storia del teatro travalicando la potenza e la fama dell’autore stesso perché indispensabili e più interessanti dell'eroe che si oppone a loro.
Non è quindi il laboratorio la situazione migliore per viverli ma il viaggio, il work in progress vero e proprio attraverso quei cattivi che andranno individuati, conosciuti, analizzati per essere ovviamente portati in scena…
Riccardo III, Jago, Macbeth, Shylock, Coriolano, Amleto e tanti altri… “saranno con noi” per farci da guida nel lavoro che sarà sudore, tensione, emozione, rabbia, scoperta.
 Lo spettacolo finale
Si ci sarà, ci dovrà essere e tutto sarà in sua funzione, perché i cattivi vogliono andare in scena, è lì che vivono e che si possono sfogare sui buoni e sugli altri.
E’ nello spettacolo che sperimenteremo cosa succede quando si incontra il pubblico come obiettivo principale e non come conseguenza finale di un laboratorio. Impareremo quindi ad affrontare lo spettatore e il palco in modo diverso dal solito.
Perche' tanto interesse per i cattivi?
Perche' nella nostra societa' sono i cattivi a essere interessanti.
Il cattivo e' necessario, costituisce un antidoto.
E poi sono i cattivi, di solito, a ricoprire posti di potere.
.

INFO: 329 11 55 457 - ipochi@teletu.it

Il laboratorio si svolgerà c/o:  
Scuola di Teatro I Pochi , Teatro Comunale di Alessandria (lato giardini ingresso artisti 2° piano), Alessandria, Italy

RIUNIONE INFORMATIVA:
Mercoledì 14 dicembre 2011, ore 20,30 (precise), c/o Scuola di Teatro I Pochi
.

Cercasi attori e attrici per allestimento spettacolo teatrale (by I POCHI Drama Scholl)

Cercasi attori  e attrici per allestimento spettacolo teatrale     Titolo provvisorio SOTTO LE MACERIE Testi ispirati ad alcune opere ...