martedì 29 gennaio 2008

CORSO DI DIZIONE E LETTURA INTERPRETATIVA
(prima lezione mercoledì 6 febbraio ore 19)
.
Il corso prevede un incontro settimanale preserale di 90 minuti (dalle 19,00 alle 20,30) per 12 settimane (totale 12 incontri).
I partecipanti potranno apprendere e sperimentare di persona le prime elementari tecniche di lettura concernenti dizione con particolare attenzione alla pronuncia esatta delle parole (ortoepia), all'espressione vocale, al timbro e all'interpretazione.
Gli esercizi, proposti in maniera divertente, consisteranno nello studio e nella lettura di poesie, brani di prosa e teatrali.
Il corso può essere indicato a persone appassionate della lettura, studenti, insegnanti, professionisti della comunicazione, e a tutti coloro che amano leggere, parlare in pubblico giocare con la voce e la parola.
1^ lezione: Mercoledì 6 Febbraio 2008 alle 19 presso Scuola Elementare Morando in via Benedetto Croce ad Alessandria
INFO 329 11 55 457 - ipochi@tele2.it
.
.
CORSO DI FORMAZIONE (seconda fase)


Il Corso di Formazione SECONDA FASE inizia a Febbraio per terminare a Giugno con un saggio pubblico che sarà rappresentato presso il Teatro Comunale di Alessandria.
Le lezioni sono normalmente UNA alla settimana (lunedì dalle 21 alle 23,30), ma in alcune occasioni possono diventare DUE (lunedì e giovedì).
Sono previsti periodi intensivi di 3, 4 o 5 giorni consecutivi in orario serale.
Per essere ammessi al Corso di Formazione occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 16 e i 50 anni;

  • essere in possesso di esperienze teatrali acquisite all'interno di compagnie teatrali dilettantistiche oppure a seguito della frequentazione di uno o più corsi di recitazione con insegnanti qualificati;

  • disponibilità a provare nel mese di giugno

Gli interessati saranno selezionati a dopo aver frequentato un mini stage intensivo (orari e date da stabilirsi)
I posti a disposizione sono al massimo 5 con preferenza delle figure maschili.
Coloro che saranno ammessi verranno inseriti all'interno di un gruppo già esistente.

Il training teatrale prevede lezioni di movimento, espressione corporea e recitazione.
INFO telefonando al numero 329 11 55 457 oppure (anche meglio) ipochi@tele2.it
IMPARARE A RECITAR POESIE D'AMORE
San Valentino (14 febbraio) e la Festa delle Donna (8 marzo)
sono vicine e la promuove un' iniziativa che si prefigge d'insegnare i fondamenti della difficile arte del recitar poesie d'amore. Nell'epoca del boom tecnologico e della comunicazione telematica la nostra Scuola di Teatro va controcorrente riscoprendo e riproponendo, intesa come gusto per la parola parlata, in quanto raffinato strumento per esternare i sentimenti. La Scuola di Teatro I POCHI di fatto propone un gioco, il gioco del parlare ad alta voce, un gioco che non utilizza joystick o i-pod, ma "parole, soltanto parole", parole eccezionali, parole seducenti, le parole d'amore dei più grandi poeti.
“Quanti hanno dedicato, almeno una volta nella loro vita, una poesia d'amore. Basta navigare nel web tra i molteplici blog specializzati per accorgersi del variegato mondo composto da coloro che si dilettano a scrivere e indirizzare versi d'amore a quello e a quell'altra; e allora perché non recitarle? Non sarebbe ancora più emozionante? Non sarebbe meraviglioso declamarle con autentica e sincera partecipazione e proprio guardando negli occhi coloro che sono i destinatari dei fremiti del nostro innamoramento? Pensate a quale effetto, a quale suggestione, alla passione che può divampare. Ci vuole un po' di atmosfera: una fioca luce di candele variopinte, un suono cadenzato di cuori che battono "abbracciati"; Lui accoglie la mano di Lei tra le sue dita trepidanti e con lo sguardo si inabissa negli occhi dell'amata. Un groppo alla gola, la sua voce sembra nascondersi, ma poi LUI riafferra l'evaso coraggio e comincia..." (Francesco Parise):

Negli occhi porta la mia donna Amore,
per che si fa gentil ciò ch'ella mira;
ov'ella passa, ogn'om vèr lei si gira,
e cui saluta fa tremar lo core (Dante Alighieri)
..............................................................................................................................................
Il corso per recitar poesie d'amore prevede 5 ore di lezione in orario serale (2 o 3 incontri). Verranno affrontate alcune elementari tecniche riguardanti l'emissione vocale, la pronuncia delle parole e la dizione poetica. Chi è interessato può telefonare al più presto al numero dei pochi:........
329 11 55 457 (ipochi@tele2.it). Il costo è di 50 euro. Nella quota è compreso "un presente floreale" da regalare al proprio amato o alla propria amata, alla quale si dedicherà la performance poetica.
.

E' arrivata la fine dell'umanità... da non perdere

E' la la storia di un gruppo di persone sopravvissute e allo stremo delle forze, vessato da continui e devastanti bombardamenti. La ...