sabato 24 settembre 2022

5 MOTIVI PER CUI DOVRESTI FREQUENTARE UN CORSO DI RECITAZIONE (a qualunque età)

CONOSCERE NUOVE PERSONE: saper parlare in pubblico, mettere alla prova la fantasia: tutto quello che un corso di recitazione può insegnarti. 

FREQUENTARE UN CORSO DI TEATRO potrebbe cambiarti la vita, anche se non hai nessuna intenzione di diventare un attore o un’attrice e ti rifiuti perfino di ballare in un video di TikTok.

LAVORARE CON IL PROPRIO CORPO E LE PROPRIE EMOZIONI, allenare la memoria, dare libero sfogo alla fantasia, sono molte le ragioni che spingono sempre più adulti a mettersi alla prova su un palco.

Abbiamo riassunto 5 dei principali motivi per cui dovresti provare anche tu a seguire un corso di recitazione.

1) Imparare a parlare in pubblico: sudori freddi prima di un colloquio di un lavoro? Battito accelerato per un brindisi al matrimonio di amici? Timore di fare scena muta alla discussione di laurea? Un corso di recitazione può aiutarti a superare blocchi e timidezza, grazie all’uso della tecnica, al controllo della voce e dei movimenti, alla capacità di gestire la tensione. Con un po’ di esercizio e pratica, imparerai a lasciarti andare e a esprimerti al meglio anche davanti a platee numerose. Superato il saggio di fine anno, è tutto in discesa.

2) Uscire dalla comfort zone e conoscere nuovi amici: ti capiterà di trovarti in situazioni inedite, di dover interpretare ruoli ed emozioni a cui non sei abituato, di indossare i panni (virtuali e reali) di esseri umani diversi da te: recitare ti aiuta a provare empatia, a osservare il mondo con occhi diversi, a superare i tuoi limiti, a essere più sensibile.
Condividere un percorso emotivo e intenso ti farà stringere un legame unico e indissolubile con molti compagni di avventura, spesso persone interessanti e stimolanti. Se hai voglia di uscire dalla tua bolla e conoscere nuovi amici, un corso di teatro può essere molto più efficace di qualunque app di incontri.

3) Giocare con il proprio corpo e ritrovare la spontaneità: niente ti aiuta a conoscerti meglio che indossare una maschera. A teatro imparerai a spogliarti delle convenzioni e delle regole, a fare a meno dei filtri dietro i quali siamo abituati a nasconderci, a conoscere il tuo respiro, a controllare i tuoi gesti e il tono, a non avere pudore del tuo corpo, della sua forma, dei suoi pregi e dei suoi difetti. Dovrai anche maneggiare le tue emozioni e ti accorgerai che essere vulnerabile è un pregio. Infine, preparati a improvvisare molto durante una lezione di recitazione e a mettere alla prova il tuo istinto e i tuoi riflessi. Una vera palestra di vita.

4) Sviluppare la creatività: recitare è un’attività che ha bisogno di molta personalizzazione. Dovrai usare tutta la tua immaginazione e la tua sensibilità per entrare nel personaggio e ti troverai a pensare in modo diverso, più veloce e più complesso, una volta in scena. Un corso di teatro ti aiuta a lasciare andare la tua parte creativa che, una volta sbloccata, potrà tornarti utile in molte attività quotidiane, dalle relazioni al lavoro. Inoltre, ti divertirai tantissimo.

5) Aumentare l'autostima: alla fine del tuo corso di recitazione avrai imparato a collaborare con gli altri, a mettere in discussione ogni tuo limite, a essere più indulgente e autoironico, a reagire prontamente agli imprevisti, a esprimerti nel modo giusto e con autorevolezza, a guardare sempre il tuo interlocutore negli occhi. Avrai acquisito un bagaglio di nuove skill che potrai sfruttare in ogni occasione e ti sentirai più presente, più tollerante e più sicuro di te.

Insomma, sarai una persona migliore. Dobbiamo aggiungere altro per convincerti?

GABER CONTEST la sfida

  SFIDA tra attori monologhisti non professionisti per la migliore Interpretazione dei testi di GIORGIO GABER Regolamento:  1- posso...