lunedì 27 gennaio 2020

CORSO BREVE DI RECITAZIONE 2020

Tutte le lezioni del corso breve di recitazione, ad eccezione della prima (quella del 19 febbraio), si svolgeranno ad Alessandria presso la Scuola di Danza BALLETTO DI ALESSANDRIA in Spalto Marengo 83.

  • la prima lezione di prova (gratuita) del CORSO BREVE 2020 si svolgerà mercoledì 19 febbraio 2020 h. 21-23 eccezionalmente presso la Sala Rosa del Teatro Ambra di Alessandria in Viale Brigata Ravenna n° 8;
  • la seconda lezione di prova, giovedì 20 febbraio h. 21,15-23, si svolgerà invece nel salone del Balletto di Alessandria. 
Il corso è facile (light come preferiamo definirlo), divertente, intrigante, appassionante ed ECONOMICO (costa solo 160 euro). 
Il corso prevede una lezione la settimana in orario 21,15-23, per un numero di 8 incontri E' destinato a tutti coloro che vogliano svolgere una moderata ma seria attività teatrale, di età compresa tra i 14 e i 65'anni, in buona salute, in possesso, quindi, dell'idoneità al movimento.


Il CORSO BREVE si rivolge a coloro alle prime armi, ai curiosi animati al desiderio di “provare a fare teatro” e a quelli che hanno avuto già qualche saltuaria esperienza in gruppi teatrali spontanei (parrocchie o scuole). Il corso è generalmente frequentabile da tutti. È sufficiente essere idonei all’attività fisica non agonistica. 
Le lezioni sono innanzitutto divertenti, perché propongono esperienze di tipo ludico dove qualche volta il “corsista” viene invogliato a “ridere” e a liberare “smodatamente” le proprie manifestazioni emotive; i corsi sono anche rilassanti, perché quasi sempre, durante gli incontri ci si dimentica delle proprie afflizioni quotidiane. L’età minima di partecipazione è 16 anni, ma in alcuni casi questo corso può essere frequentato anche da adolescenti. 

RASSICURAZIONI ai cosiddetti “timidi”: il “PRIMO CONTATTO” con l’attività teatrale sarà gestito dai docenti in maniera “morbida”, nell’evenienza che qualcuno possa incontrare delle impreviste difficoltà di socializzazione dovuta ad un’eccessiva introversione e al comprensibile imbarazzo ad “esporre apertamente se stessi” davanti a sconosciuti. Se questi atteggiamenti non sono derivati da seri problemi di natura patologica, l’insegnante si adopererà affinché l’allieva/o possa gradualmente inserirsi nel gruppo e, pertanto, avvicinarsi al gioco teatrale senza alcun trauma o forzatura di sorta.


LA DOMANDA PIU' FREQUENTE : per fare teatro bisogna per forza essere animati dal “talento” o dal “sacro fuoco del teatro”? NON È ASSOLUTAMENTE NECESSARIO. Fare teatro è anche, o solo, un modo per passare qualche serata in serenità ed in modo intellettualmente attivo. Il teatro vi aiuta a stare bene e in armonia con altre persone che condividono gli stessi intenti, ad esplorare e migliorare con semplicità le vostre potenzialità espressive, a riscoprire il piacere del gioco e quello dei sentimenti. E poi si fanno delle amicizie, alcune anche molto importanti. Dovete solo provare per credere.

Approfondimento:Giocando si impara”… e a teatro gli attori si divertono a giocare la vita. I giochi di gruppo veri e propri sono un’eccezionale preparazione al gioco scenico perché implicano ascolto, coinvolgimento, prontezza di reazione e divertimento! Alcuni di essi sono basati sul ritmo, sull’immaginazione, sull’espressione corporea mentre altri più spensierati, simili a quelli che ci divertivano da bambini, insegnano a non prendersi troppo sul serio.

Info corso: 3291155457 - ipochi56@gmail.com
Per ricevere risposte più veloci contattaci tramite Whatsapp

Nessun commento:

Cercasi attori e attrici per allestimento spettacolo teatrale (by I POCHI Drama Scholl)

Cercasi attori  e attrici per allestimento spettacolo teatrale     Titolo provvisorio SOTTO LE MACERIE Testi ispirati ad alcune opere ...