lunedì 10 ottobre 2016

I Pochi fanno scuola dal 1956

I POCHI quest’anno compiono  60’anni

Il merito è stato soprattutto di Ennio Dollfus, uomo di grande cultura teatrale e distintosi per le inarrivabili doti di organizzatore culturale e per la determinazione del suo lavoro all’interno di una realtà che allora appariva un po’ spenta. Con una sua intuizione e per la necessità di formare gli attori che avrebbe poi inserito, se meritevoli, nella compagnia, Dollfus dà vita, nell’ormai lontano 1956, all’Istituto d’Arte Drammatica I POCHI, l’importanza del quale nella diffusione della pratica teatrale in provincia di Alessandria, sono sempre stati riconosciuti da tutti coloro che hanno fatto e visto teatro in Alessandria e provincia. È stato di sicuro un evento, una sorta di big bang culturale la cui rilevanza si cerca di spiegare anche a coloro che solo adesso si apprestano a praticare la “nobile” arte della recitazione.
La fama di questo inimitabile TEATRANTE e geniale pedagogo è ancora viva, tanto che a molti alessandrini piacerebbe che a lui, il maestro Ennio Dollfus,  e alla sua opera, fosse intitolato il Nuovo Teatro di Alessandria che verrà.
Noi della Scuola di Teatro I Pochi ne abbiamo ereditato i principi che sono quelli di suggerire e avviare alla pratica teatrale chiunque lo desiderasse, senza fare discriminazioni di nessun tipo, ritenendo pretestuose la valutazione delle persone in base al lavoro, alla preparazione culturale o al talento artistico.
La storia dei POCHI, quindi, deve continuare con l’inizio dei corsi di recitazione 2016-17.
Mercoledì 12 ottobre alle ore 21, con la canonica lezione dimostrativa gratuita, verrà presentato il percorso che gli aspiranti “attori” teatrali dovranno affrontare settimanalmente da ottobre fino a giugno. La sede del corso è in Alessandria c/o il TEATRO AMBRA in viale Brigata Ravenna n° 8.
Saranno sicuramente 8 mesi impegnativi e noi docenti, Francesco Parise, Davide Sannia e Daniela Tusa, ci auguriamo che sia per gli allievi un momento di crescita intellettuale, prodigo di divertenti esperienze e di forti emozioni.
Per informazioni basta telefonare anche subito al 329 11 55 457 oppure, se preferite, potete utilizzare la posta elettronica  e spedire un’email all’indirizzo ipochiscuoladiteatro@gmail.com.
Chi fosse interessato può partecipare direttamente alla lezione dimostrativa anche senza alcun preavviso


GABER CONTEST la sfida

  SFIDA tra attori monologhisti non professionisti per la migliore Interpretazione dei testi di GIORGIO GABER Regolamento:  1- posso...